Biografia Alberto Vitaro

Sono un giovane Gelatiere, Calabrese d’origine e Romagnolo d’adozione, esperto anche del mondo della pasticceria fredda.

“Le fredde dolcezze sono per me, l’anello di congiunzione tra la gelateria e la pasticceria”.

La Romagna per me è stata un trampolino di lancio professionale e culturale, verso il mondo artigianale del gelato e del semifreddo. Dopo tanti anni di studi e perfezionamento affiancando i più grandi maestri Gelatieri e Pastry Chef, essi mi hanno trasmesso, un amore così spassionato per la gelateria che ho deciso di condividere con tutti coloro che come me amano l’arte del gelato artigianale, diventando formatore e divulgatore per neofiti e colleghi.

Oggi sono il direttore di Gelato Master School, docente di Gelateria e Pasticceria fredda. Mi reputo un professionista meticoloso e preciso, nulla si improvvisa, tutto si calcola. Sono un artigiano vero e difendo continuamente il mondo del gelato artigianale, nei miei locali si somministra il meglio delle materie prime presente sul territorio e non solo.

Oggi credo che fare del gelato sia una cosa seria, difficile, ma allo steso modo semplice, basta pensare che abbiamo a che fare con materie prime delicate fresche e complesse allo stesso tempo e quindi è fondamentale seguire attentamente non solo gli ingredienti primari, che siano di qualità, ma cosa per me molto importante sono le attrezzature e i processi produttivi.

La cosa alla quale io tengo in maniera meticolosa e puntigliosa è la somministrazione che deve avvenire in tempi giusti di freschezza e maturazione. La mia filosofia della gelateria artigianale è un ambiente dove ti avvolgono i profumi senza tralasciare la trasparenza assoluta verso il cliente. Un ruolo imponente oggi lo giocano le materie prime che devono essere Biologiche, DOP, IGP, Km0, Monorigine.

La gelateria deve conoscere, rispettare e valorizzare il proprio territorio di appartenenza. La gelateria deve dare anche una stagionalità alle proprie offerte di gusti, rispettando tradizioni e festività. Oggi dopo 16 anni di attività sono ancora affascinato e appassionato di ciò che faccio, i miei valori sono: Passione e Trasparenza.

Passione significa fare sempre le cose con amore e con entusiasmo.

Trasparenza è non avere segreti verso il cliente, spiegare con chiarezza cosa c’è nel nostro laboratorio, come viene fatto: fresco, artigianale, sano, veloce e tradizionale.

Il Maestro Gelatiere Alberto Vitaro